Come riconoscere le persone creative: 18 tratti distintivi

E voi… Quanto creativi siete?

La Mina V(i)ag(gi)ante

La creatività funziona in modo misterioso e spesso paradossale. Il pensiero creativo è una caratteristica stabile, in grado di definire la forma di alcune personalità, ma può cambiare a seconda della situazione e del contesto. A volte l’ispirazione e le idee sopraggiungono immediatamente; altre volte, invece, necessitiamo di idee nuove, ma – per quanto ci sforziamo- continuiamo ad avere la mente vuota.

Secondo il parere degli scienziati, la creatività non si spiega a partire dalla divisione del cervello in emisfero destro e emisfero sinistro: al contrario, si tratta di un aspetto in cui entrano in gioco numerosi processi cognitivi. Al giorno d’oggi non si dispone di una definizione univoca che spieghi come funziona una mente creativa.

Psicologicamente parlando, le personalità creative sono difficili da analizzare, soprattutto perchè sono complesse, paradossali e poco standardizzate. Le ricerche suggeriscono che la creatività deriva dalla congiunzione di varie caratteristiche, comportamenti e influenze sociali presenti…

View original post 1.453 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...